Realizzazione siti WordPress

Perché creare il tuo sito web con WordPress

Se hai bisogno di realizzare un sito web versatile, WordPress può essere la scelta migliore, infatti è il CMS (Content Management System) più utilizzato al mondo, che ti permette, in modo abbastanza semplice e veloce, di creare un sito web aziendale oppure un sito e-commerce.

QUANDO CREARE UN SITO WORDPRESS

WordPress nasce come strumento per la creazione di blog per cui se hai intenzione di pubblicare articoli periodici è di sicuro l’ideale.

Allo stesso modo se prevedi che il tuo sito web deve avere contenuti dinamici, cioè hai la necessità di modificare pagine o creare nuovi contenuti, anche in questo caso WordPress fa per te.

Altro caso in cui puoi realizzare un sito con WordPress è se vuoi partire da un sito base, ad esempio un semplice sito vetrina, per poi implementare nel tempo nuove funzionalità, magari un e-commerce.

QUANTO COSTA CREARE UN SITO WORPRESS

Realizzare un sito con WordPress teoricamente potrebbe essere anche gratis, se hai le competenze per farlo da solo. Se invece ti affidi ad un professionista il prezzo può partire dai 500 euro, per un semplice sito vetrina, fino a diverse migliaia di euro per un sito molto più strutturato come potrebbe essere un e-commerce.

GESTIONE E MANUTENZIONE DI UN SITO WORDPRESS

Se scegli di utilizzare WordPress per la creazione del tuo sito devi tenere ben presente che oltre alla gestione dei contenuti dovrai effettuare una manutenzione costante del sistema, per evitare blocchi del sito e problemi di funzionamento.

Infatti sarà necessario aggiornare i plugin, il tema, il core di WordPress, verificando preventivamente di avere un backup del sito web e relativo database.

Se non hai dimestichezza con gli aspetti più tecnici, per evitare di fare danni, ti consiglio di richiedere assistenza ad un professionista.