Assistenza siti web

Gestione sito web e manutenzione per non avere problemi

Assistenza siti web

C’è poco da fare, quando hai un problema con il tuo sito web vorresti risolverlo subito e con l‘assistenza siti web puoi farlo in modo rapido, efficace e professionale.

In più di 20 anni di attività ne ho sentite tante e le esperienze negative riguardavano principalmente:

  • Tempi di attesa molto lunghi
  • Incapacità di capire quale fosse il problema
  • Scarsa preparazione di chi doveva risolvere il problema
  • Informazioni inadeguate o incomplete per la gestione del sito web
  • Completa assenza di assistenza dopo la realizzazione del sito internet

Se anche tu hai avuto qualcuno dei problemi elencati qui sopra, ahimè non sei il solo.

Però la buona notizia è che grazie all’esperienza maturata nel risolvere i problemi causati da altri, il mio servizio di assistenza per il tuo sito web è stato studiato proprio per evitarti situazioni del genere.

Chi si è rivolto a me ora è tranquillo e può dedicarsi alla sua attività lavorativa senza pensieri. La qualità dell’assistenza è dimostrata dal fatto che i miei sono clienti storici, si rivolgono a me da anni.

Assistenza siti web: perché dovresti richiederla

Potresti avere bisogno di assistenza per il tuo sito internet per diversi motivi, ad esempio:
  • Hai cambiato servizio hosting e devi effettuare la migrazione del sito
  • Devi effettuare degli aggiornamenti o restyling del sito
  • Hai perso posizioni nei risultati di ricerca e vuoi recuperare
  • Il sito ha problemi di sicurezza, magari è stato infettato da malware
  • Il sito web è lento a caricarsi e deve essere ottimizzato
  • Hai il dubbio che il sito non rispetti le leggi vigenti
  • Sei un Webmaster, Web designer, Copywriter ed hai difficoltà a risolvere un problema tecnico particolare
Se hai cambiato hosting dovrai necessariamente spostare il sito web dal vecchio al nuovo provider. A seconda della tipologia del sito (personale, aziendale, e-commerce etc.) e del software utilizzato per la realizzazione (es. sito WordPress), l’operazione può essere più o meno complicata. Nel caso tu non abbia tutte le competenze per effettuare la migrazione del sito sarebbe consigliabile usufruire dell’assistenza di un esperto che ti possa guidare oppure occuparsi in toto dello spostamento. Altro aspetto importante è mantenere aggiornati i software che compongono il tuo sito internet, questo perché il mancato aggiornamento può comportare problemi di visibilità o peggio ancora presenza di virus e malware che possono portare al blocco del sito. E’ probabile che tu sia arrivato qui dopo aver cercato su Google: Assistenza siti web. Il posizionamento dei siti web non è frutto del caso, non è questione di fortuna ma è il risultato di analisi, ricerca e sperimentazione. Ad esempio sapevi che buona parte dei siti internet con un buon posizionamento ha un blog integrato? Anche Google aggiorna gli algoritmi dei software di scansione dei siti web, modificando le regole che stabiliscono quali siti internet meritano la prima pagina dei risultati di ricerca. Se il tuo sito web non viene adeguato alle nuove regole di Google può essere penalizzato e perdere posizioni nei risultati di ricerca. Puoi richiedere assistenza anche per far analizzare il tuo sito web al fine di migliorarne il posizionamento con: miglioramento delle performance, ottimizzazione SEO e dei contenuti. I siti web con problemi di sicurezza possono facilmente infettarsi e questo a Google non piace, come non gli piace che ci siano siti web che impegano 10 secondi a caricare una pagina. In entrambi i casi meglio ricevere assistenza per risolvere il problema. Non è piacevole pagare una multa, vero? Anche i siti web sono regolamentati da leggi e soprattutto quelle sulla privacy hanno sanzioni elevate. Ad esempio se prendiamo in esame il banner dei cookie, buona parte dei siti web online non è a norma ma l’aspetto preoccupante, secondo me, è che alcuni di questi sono di professionisti del settore. Anche se sei un addetto del settore, ad esempio: Webmaster, Web designer, Copywriter. Possono capitare situazioni in cui tu non abbia l’esperienza o le competenze per risolvere alcuni problemi tecnici specifici. Infatti mi è capitato di fornire assistenza a “colleghi” perché il problema richiedeva competenze tecniche specifiche o anche semplicemente perché non avevano tempo da dedicare alla soluzione del problema. Ma come funziona il servizio di Assistenza? Semplice, compili il modulo qui sotto spiegando la tua necessità e verrai ricontattato entro 24 ore. Se hai urgenza puoi contattarmi telefonicamente.

Richiedi assistenza per il tuo sito web compilando il modulo

    Aggiornamento sito web

    Purtroppo molti siti web vengono praticamente abbandonati dopo la loro realizzazione e questo è un aspetto molto negativo e sottovalutato perché può portare a diversi problemi. Non aggiornare i contenuti di un sito internet, oltre a dare una cattiva immagine aziendale, può far perdere posizioni nei risultati di ricerca di Google. Non aggiornare il codice (la parte più tecnica) del sito, può portare a blocchi, malfunzionamenti e rendere vulnerabile il sito a malware o virus. Mi è capitato di mettere mano a siti web realizzati con WordPress il cui problema era causato proprio da una mancata manutenzione ed aggiornamento. Puoi aggiornare il tuo sito per questioni tecniche, ad esempio per problemi di funzionamento, oppure per migliorarne l’usabilità: restyling, implementazione di nuove funzionalità etc. Perché aggiornare un sito web? L’aggiornamento di un sito web è importante per evitare problemi di sicurezza, di incompatibilità con i browser e per evitare cali di performance del sito con relativa diminuizione delle visite e peggioramento del posizionamento nei risultati di ricerca. Come si fa ad aggiornare un sito web? Se hai un sito internet statico, creato con HTML, CSS, Javascript ed eventualmente dei framework sarà necessario mettere mano al codice del sito per effettuare l’aggiornamento. Se hai un sito web creato con un CMS, come WordPress, puoi aggiornare plugin, template e core dall’area amministrativa. Per entrambe le tipologie di sito è importate effettuare il backup del sito ed eventuale database prima di effettuare gli aggiornamenti.

    Manutenzione ordinaria

    Eh sì, proprio come la tua auto, per funzionare come si deve il tuo sito internet necessita di manutenzione periodica, soprattutto se è stato realizzato con un CMS come il diffusissimo WordPress. Aggiornamenti di plugin, temi, core, verifica delle performance ed eventuali ottimizzazioni del codice, controllo dei backup e bug di sicurezza. Queste sono tutte operazioni che si effettuano durante la manutenzione ordinaria del sito ed alcune di queste devono essere effettuate da persone esperte se si vogliono evitare problemi.

    Manutenzione straordinaria

    Può capitare per diversi motivi che il tuo sito web abbia bisogno di manutenzione straordinaria. Vuoi un esempio? Un bel giorno ti accorgi che il tuo sito è pieno di cose strane, link a siti esterni, contenuti modificati, non da te. Mi spiace dirtelo ma sei stato vittima di un attacco ed hanno inserito del codice malevolo nel tuo sito. Come è stato possibile? Perché non hai effettuato la manutenzione ordinaria e qualche malintenzionato ha sfruttato qualche bug di sicurezza per introdursi sul tuo sito web e fare danni. Fortunatamente anche in casi come questo si può intervenire per ripristinare la normalità ma il lavoro va affidato a mani esperte per non aggravare la situazione.

    Contratto assistenza e manutenzione sito web

    Avere un contratto di assistenza e manutenzione per il tuo sito web ti evita tanti spiacevoli inconvenienti. Controlli periodici, aggiornamenti ed assistenza effettuate da un professionista del web ti permettono di avere un sito sempre efficiente.

    Un sito sicuro oltre a scoraggiare eventuali malintenzionati accresce la fiducia dei tuoi utenti, il che ti può portare nuovi clienti ed un incremento del fatturato.

    Avere dei backup periodici ti mette al riparo da eventuali perdite di dati e ti permette di ripristinare il sito in seguito a problemi o malfunzionamenti, il tutto in tempi brevi.

    Curare la manutenzione ti da la possibilità anche di avere un sito performante, cosa fondamentale sia per i tuoi utenti che per i motori di ricerca.

    Un contratto potrà tutelarti e permetterti di sapere chiaramente cosa verrà fatto e quando, sul sito web. Naturalmente tutto potrà essere personalizzato in base alle tue esigenze specifiche.

    Manutenzione sito web

    Ora starai pensando, sì tutto bello ma quanto devo investire per la manutenzione di un sito web, quali sono i costi di gestione? Per avere un’idea sui prezzi di seguito trovi qualche esempio basato sull’assistenza e manutenzione per un sito realizzato con WordPress.

    Investire sul tuo sito web, curandone periodicamente la manutenzione, oltre a far sì che il tuo sito sia efficiente può portarti dei ritorni economici.

    I contratti di manutenzione riportati di seguito sono annuali ed il servizio si basa su un controllo periodico del sito web durante il quale viene effettuato:

    Assistenza WordPress Startup

    Assistenza WordPress Professional

    Assistenza WordPress Evolution

    I servizi sopra elencati si riferiscono ad un sito web vetrina creato con WordPress ed ospitato su un nostro server.
    Per l’assistenza a chiamata il prezzo è di 47 euro per la prima ora e 36 euro le successive.

    Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato.

    Gestione siti web

    Gestione sito web

    La gestione del sito web e soprattutto la manutenzione, richiedono tempo e competenze specifiche. Se ad esempio ti occupi di vendere case o di qualsiasi altra attività commerciale hai già un bel po’ di cose a cui pensare: gestire appuntamenti, risolvere i problemi dei clienti, trovare nuove persone interessate al tuo prodotto/servizio.

    Se hai tempo e voglia puoi gestire i contenuti, aggiornandoli periodicamente, ma è probabile che anche nell’utilizzo quotidiano tu ti imbatta in problemi tecnici fuori dalla tua portata.

    Quindi perché complicarsi la vita e addossarsi anche i problemi del sito? Tra l’altro un sito web professionale e performante può aiutarti anche a trovare nuovi clienti.

    Puoi affidare a un professionista la gestione completa del tuo sito web, concentrandoti strettamente sul tuo lavoro, senza ulteriori pensieri e preoccupazioni.

    FAQ

    Perché devo aggiornare il mio sito?

    Se utilizzi un CMS, come WordPress, vengono messi a disposizione degli utenti aggiornamenti periodici di temi, plugin e del core.
    E’ importante aggiornare costantemente il sito per evitare: problemi di compatibilità, malfunzionamenti e blocchi del sito, problemi di sicurezza come malware e pubblicazione di contenuti indesiderati.

    Quanto costa aggiornare un sito web?

    Se il software che usi è gratuito, come WordPress, solitamente gli aggiornamenti di per se non hanno costi, ma se non sai come farli e soprattutto non sai come fare, prima, un backup completo del sito, meglio rivolgersi ad un professionista.
    Il prezzo di un aggiornamento, una tantum, è di 49 euro. Se vuoi stare tranquillo ed effettuare degli aggiornamenti periodici il prezzo annuale parte da 160 euro.

    Come controllare un sito web?

    Per prima cosa controllare la presenza di un backup completo del sito (cartelle, file e database). Verificare la presenza di aggiornamenti ed applicarli. Effettuare un controllo di sicurezza e testare le performance con appositi strumenti. Controllare con appositi tool visite ed eventuali problemi da risolvere.