333 996 7263

Realizzazione siti web professionali

La creazione di siti internet di successo è frutto di un'attenta progettazione

Stai pensando di realizzare un sito web perché vuoi il tuo spazio su internet? Vuoi creare la tua presenza digitale sul web? Bene, ottima idea!

Ora però devi scegliere se: creare tu stesso il sito oppure rivolgerti ad una web agency. Non temere, entrambe sono strade percorribili!

Sono sempre stato convinto che ognuno di noi con impegno e costanza può imparare quasi tutto, anche a realizzare un sito web professionale. Però per ottenere dei buoni risultati devi mettere in conto un bel po' di tempo da dedicare allo studio ed alla sperimentazione.

Se vuoi cimentarti nell’opera potrebbe esserti utile qualche consiglio per partire con il piede giusto: le regole fondamentali per realizzare un buon sito web.

Se invece non hai abbastanza tempo o semplicemente non hai voglia di dedicarti all’attività di web master, allora rivolgiti ad una web agency, ma fai attenzione a sceglierla con cura!

Dedica 5 minuti del tuo tempo a leggere quanto segue, così potrai chiarirti le idee sul mondo internet e capire come e chi scegliere per la realizzazione del tuo sito web.

Realizzazione siti web in Responsive Design
Siti web in Responsive Design

A cosa serve un sito web

Ecco alcune attività che puoi fare grazie ad un sito web:

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che puoi fare con un sito web, le potenzialità di internet sono spesso sottovalutate, soprattutto considerando che gli utenti del web sono da anni in continua crescita. Non avere un sito o averne uno di cui pochi ne conoscono l’esistenza può essere piuttosto limitante.

I vantaggi di avere un sito web efficace

Per chiarirti le idee immagina di essere un bravo pescatore, ma senza barca. Con una buona canna da pesca potresti pescare i pesci che si spingono fino a riva, ma ogni giorno perderesti l’opportunità di pescare centinaia di pesci che sono al largo.

Internet offre un mare di opportunità, ogni giorno milioni di persone ricercano prodotti o servizi di loro interesse, tu puoi far sì che queste persone trovino proprio te, con la realizzazione di un sito web professionale.

Il web mette a disposizione strumenti per pubblicizzare la tua attività in modo più efficace e meno costoso, rispetto ai canali pubblicitari tradizionali come: tv, radio, giornali etc. Puoi raggiungere proprio le persone che sono interessate ai tuoi prodotti/servizi, senza limiti territoriali.

Studio ed analisi delle parole chiave del sito web

Qualche esempio concreto per chiarirsi le idee (dati alla mano)

I numeri che elencherò non sono frutto di fantasia ma sono dati reali di Google che tu stesso puoi verificare gratuitamente utilizzando lo strumento: Google Keywords Planner

Se tu fossi il proprietario di un ristorante a Rho dovresti sapere che le parole chiave: “Ristoranti Rho”. Vengono ricercate in media ogni mese tra le 1.000 e le 10.000 volte.

Questo significa che se tu avessi un sito, ben posizionato su Google, potresti avere tra i 1.000 ed i 10.000 potenziali nuovi clienti, ogni mese.

I numeri sono più o meno gli stessi anche se ricerchiamo: Tipografia Milano, Commercialista Milano e perfino Idraulico Milano.

Indice che anche gli artigiani, che hanno poco in comune con il web, posso trarre grandi vantaggi dall’avere un sito internet ben posizionato.

Come realizzare un buon sito internet

Principalmente per questioni economiche, può capitare che il sito venga creato direttamente dal proprietario, da qualche conoscente o da qualche agenzia web a buon mercato. La cosa può anche funzionare se chi se ne occupa ha tutte le competenze per farlo.

Per competenze non si intendono la capacità di creare una bella grafica, inserire delle immagini e dei testi e rendere il tutto gradevole. Ciò che realmente serve è: saper scrivere dei testi di qualità, la conoscenza approfondita del funzionamento dei motori di ricerca, la capacità di analizzare le parole chiave da usare, lo studio della concorrenza e molto altro.

La realizzazione di siti web professionali si basa su varie fasi che si possono riassumere in:

Come si può facilmente intuire tali operazioni richiedono competenze, impegno e tempo. Ecco perché non dovresti fidarti di chi ti promette risultati facili, veloci ed a buon prezzo.

Creare un buon sito ti permette di aver un ritorno in immagine e popolarità della tua attività. Puoi anche recuperare i soldi investiti ed iniziare a guadagnarne altri, grazie all’acquisizione di nuovi clienti.

Se non hai voglia, tempo o competenze necessarie per creare il tuo sito, puoi rivolgerti a chi cura la realizzazione di siti web per lavoro, come noi.

Realizzazione siti web per start up

Perchè creare un sito web

Tendenzialmente un sito può essere utile sia ad un’attività in fase di apertura, che ad un’attività già consolidata. Nel primo caso può permetterti di pubblicizzare la nuova attività in modo abbastanza veloce e poco dispendioso. Nel secondo caso può dare la possibilità di acquisire nuovi clienti, attraverso un nuovo canale, ad un’attività che finora ha lavorato solo con clienti locali.

Attenzione: non tutte le attività possono trarre reali benefici da un sito e non tutti i siti possono funzionare come dovrebbero. Se stai pensando di realizzare un sito web per la tua attività, il primo passo da fare è analizzare il settore, la concorrenza e le opportunità che il web può offrirti. Effettuiamo studi ed analisi di fattibilità gratuitamente, parlaci della tua idea e dei tuoi obiettivi, insieme capiremo se i tuoi desideri si possono concretizzare.

Se hai già un sito web, che non ti sta dando i risultati voluti, possiamo effettuare un’analisi gratuita, per capire cosa c’è che non va e quali miglioramenti si possono apportare. Purtroppo non sempre è possibile migliorare un sito già esistente, se le modifiche da fare sono troppe, la soluzione più veloce, efficace e meno costosa è realizzarne uno nuovo.

Come scegliere la web agency giusta

Districarsi tra le innumerevoli offerte di realizzazione siti web, specialmente per chi non conosce il settore, non è cosa semplice.

Purtroppo spesso accade che web agency, decisamente poco professionali, propongano soluzioni praticamente inutili ai propri clienti e questi ultimi si ritrovino delusi dall’esperienza con internet nonostante l’investimento, a volte anche oneroso.

Quindi come agire? Ecco poche ma efficaci regole da seguire:

Se stai cercando un servizio di posizionamento verifica tu stesso che le parole chiave con le quali posizioneranno il tuo sito abbianono effettivamente un buon numero di ricerche mensili. Come? Con: Google Keywords Planner

Attenzione alle web agency poco serie, alcune di esse utilizzano dei metodi scorretti, come creare pagine identiche, cambiando solo alcuni dettagli, per posizionare il sito su diverse località. Queste tecniche non rispettano le: Istruzioni per i webmaster di Google

Questo significa che i siti che le utilizzano posso essere penalizzati da Google ed in certi casi possono essere addirittura rimossi dai risultati di ricerca.

I nostri siti rispettano le regole di Google e vengono realizzati prestando attenzione all’usabilità ed alla qualità. A riprova di ciò che affermiamo abbiamo ottenuto l’Attestato Google sulle competenze digitali.

Sappiamo bene che è difficile fidarsi di sconosciuti, specialmente quando si tratta di affidare loro dei soldi. Ecco perché ti offriamo un servizio gratuito di analisi di fattibilità del tuo progetto. Prendiamo in carico il tuo lavoro solo quando riteniamo di poter soddisfare le tue esigenze e se vuoi possiamo darti una prova gratuita e senza impegno delle nostre capacità.

Svolgiamo il nostro lavoro con passione e grande impegno al punto da garantirti gli obiettivi concordati e rimborsarti se non vengono raggiunti.

Vuoi sapere quanto costa un sito? Visualizza i nostri prezzi siti web oppure richiedi un preventivo gratuito.

Domande? Contattaci, è gratis e senza impegno!