Come creare un sito web

Ti stai chiedendo come creare un sito web? Bene, te lo spiego partendo da zero nel modo più semplice possibile. Il mio sarà un approccio molto pratico per farti raggiungere rapidamente il tuo obiettivo.

Potresti voler creare un sito perchè:

  • hai un’attività commerciale e vuoi promuoverla su internet
  • senti di avere qualcosa da dire e vuoi farlo attraverso un blog
  • semplicemente sei un appassionato del web e vuoi viverlo da protagonista

Qualsiasi sia la motivazione che ti spinge a realizzare un sito web sappi che non occorrono particolari competenze tecniche, basta solo un po\’ di tempo e di buona volontà.

Ormai trovi numerose piattaforme online per la realizzazione di siti web ma qui ti parlerò di WordPress uno strumento gratuito che ti permette di creare un sito web in pochi minuti.

6 BUONI MOTIVI PER USARE WORDPRESS

I motivi per usare WordPress per il tuo sito sono numerosi, qui ti riassumo i principali:

  • è gratis, cosa di cui tenere di sicuro conto
  • avrai un sito compatibile con smartphone e tablet
  • viene continuamente aggiornato
  • puoi scegliere la grafica del tuo sito tra tantissimi template gratuiti
  • puoi implementare nuove funzionalità sul tuo sito in modo semplice e rapido
  • è il CMS (Content Management System) più utilizzato da chi realizza siti web per professione

E’ importante sapere che qualsiasi sia il tuo sito web, per poter funzionare avrà bisogno di un web server (il motore) ed un Hosting (lo spazio web dove riporre tutti i contenuti del sito).

Puoi scegliere un servizio di Hosting gratuito, che però ha delle limitazioni, oppure scegliere un Hosting a pagamento, con WordPress già pronto all’uso, che trovi anche a pochi euro all’anno.

Però se stai iniziando ora a prendere confidenza con la realizzazione dei siti web, puoi cominciare semplicemente usando il tuo pc, quando poi avrai terminato il tuo sito potrai migrarlo su uno spazio Hosting di tuo gradimento.

COME CREARE IL TUO SITO WEB CON WORDPRESS

Per iniziare a costo zero puoi creare il tuo sito direttamente sul tuo computer Windows, Linux o Mac. Per farlo ti basta scaricare ed installare un pacchetto software che trovi qui: XAMPP.

Dopo l’installazione di XAMPP dovrai scaricare ed installare il componente aggiuntivo che trovi qui: WordPress

Per semplificarti la vita ho realizzato una video guida, con tutti i passaggi, che puoi vedere qui: Come installare WordPress su Windows.

Una volta installato WordPress ed inserite le credenziali di accesso, ti ritrovi nella Bacheca, che è il punto di partenza per la creazione dei contenuti del sito.

Ora puoi scegliere se creare articoli o pagine. In breve gli articoli sarebbero contenuti del momento, che possono anche essere aggiornati con il passare del tempo (Es. Come fare il pane in casa). Mentre le pagine sono contenuti che sostanzialmente rimangono invariati nel tempo (Es. Homepage, Chi siamo, Contatti etc.)

Per Creare una pagina o un articolo la procedura è praticamente identica, basta posizionarsi su Articoli -> Aggiungi Nuovo oppure su Pagine -> Aggiungi Nuova.

 

Per prima cosa bisogna attribuire un titolo alla pagina, che verrà inserito in automatico anche nell’indirizzo della stessa, che in WordPress viene chiamato permalink.

Successivamente puoi iniziare a scrivere il testo nel box sotto il titolo, come faresti con qualsiasi editor di testo, come ad esempio Word. Se vuoi aggiungere un’immagine, ti basta spostarti con il cursore dove vuoi posizionarla e cliccare su Aggiungi media.

Una volta terminata la creazione della pagina per salvare le modifiche e pubblicarla clicca su Pubblica. Se invece non sei ancora soddisfatto del risultato finale e pensi di apportare delle modifiche clicca su Salva bozza.

I PLUGIN PER AUMENTARE LE FUNZIONALITA’ DEL SITO

L’editor di testo di base è un po’ scarso in quanto a funzionalità, se vuoi aggiungerne di nuove puoi installare il plugin Tinymce Advanced in questo modo:

  • Vai su Plugin -> Aggiungi nuovo
  • Scrivi nel campo di ricerca: tinymce advanced
  • Clicca su Installa ora ed al termine dell’installazione su Attiva

Come vedi aggiungere delle funzionalità al tuo sito è piuttosto semplice e veloce, ad esempio se vuoi inserire un form di contatto puoi utilizzare il plugin Contact form 7. La procedura di installazione è uguale per tutti i plugin.

Nella maggior parte dei casi dopo l’installazione compare una voce dedicata nel menù Impostazioni (per Tinymce advanced) oppure direttamente nella sidebar a sinistra (nel caso di Contact form 7).

TEMPLATE: COME CAMBIARE LA GRAFICA DEL SITO

Con WordPress puoi cambiare rapidamente la grafica del sito cambiando il template e puoi sceglierne uno tra i numerosissimi disponibili gratuitamente.

Per cambiare faccia al tuo sito vai su Aspetto -> Temi, nella sidebar a sinistra, poi clicca su Aggiungi nuovo in alto ed infine digita il nome del template nel box di ricerca. Un template con buone possibilità di personalizzazione è Customizr, l’installazione ed attivazione funziona come con i plugin.

Per visualizzare subito i cambiamenti grafici clicca su Visualizza sito

Se preferisci i video puoi trovarne su WordPress sul: Canale Youtube

Se invece ti sembra troppo complesso cimentarti da solo nella creazione del tuo sito web puoi delegare la realizzazione a chi si occupa di questo per lavoro: Realizzazione siti web professionali.

Ti è piaciuto l’articolo? Se la risposta è sì non tenerlo tutto per te, condividilo! Grazie.